Un classico della cucina coreana, il bulgogi è deliziosa carne marinata cotta alla griglia (o in padella se cucinata a casa). Spesso viene consumato insieme a bevande alcoliche come il soju.
Ingredienti per 2/3 persone
– 500 grammi di filetto di manzo ( o di spalla). Tagliare lungo la grana della carne delle fettine sottili di circa 4-5 cm di lunghezza e 2 cm di larghezza. Così facendo i pezzetti di carne saranno morbidi e facili da masticare.
– 1 carota
– 1 cipollotto
Per la marinatura:
– 1/4 di mela
– 1 spicchio d’aglio tritato
– 1 cucchiaino di zenzero fresco tritato
– 2 cucchiai di salsa di soia
– 1 cipolla tagliata a fettine
– 1 cucchiaino di pepe
– 1 cucchiaio di olio di sesamo
– 1 cucchiaio di vino di riso
Procedimento
- Per prima cosa tagliamo le nostre fettine sottili di filetto e le mettiamo in acqua a temperatura ambiente per circa 10-15 minuti per eliminare il sangue.
- Prepariamo la salsa per la marinare la carne: utilizzando un mixer o un frullatore, frulliamo l’aglio, lo zenzero e la mezza mela. Aggiungiamo la cipolla tagliata, il pepe e la salsa di soia, l’olio di sesamo e il vino di riso.
- Dopo aver scolato la carne, mescoliamola con la marinatura e lasciamola marinare per almeno 30 minuti (l’ideale è farla marinare per 8 ore – spesso la carne viene lasciata a marinare tutta la notte in frigo e poi preparato il mattino seguente)
- Affettare la carota ed il cipollotto
- Versare un cucchiaio d’olio in una padella e scaldarlo a fuoco medio
- Aggiungere il cipollotto e la carota tagliati a fettine alla carne e mescolare
- Appena la padella sarà ben calda, aggiungere la carne un poco alla volta e cuocerla per pochi minuti. Ripetere fino a quando tutta la carne sarà cotta.
- Servire con riso al vapore e foglie di lattuga.
Trovate la nuova videoricetta sul nostro canale YouTube Kimchi&Basilico
Che aspettate ad iscrivervi al canale per tante nuove ricette coreane?