Progetto sulla cucina coreana

Benvenuti su Kimchi & Basilico!

Questo blog  è un progetto sulla cucina coreana nato nel 2012. Ci sono molti siti web sulla cucina coreana disponibili in lingua inglese mentre i siti italiani dedicati a questo paese ed alla sua cucina sono ancora pochi. Ho iniziato ad essere interessato alla cultura e al cibo coreano dal 2012, quando ho visitato la Corea del Sud per la prima volta. I sapori e i colori del cibo furono una scoperta, e questo viaggio nel gusto continua sin da allora.

Mangiando Bibimbap a Gwangju
Mangiando Bibimbap a Gwangju

Questo blog è nato con lo scopo di far conoscere la cucina coreana, le sue caratteristiche attraverso gli occhi di un italiano, che proviene da un paese dove la cucina coreana è quasi sconosciuta. In Italia, quando si parla di cibo asiatico ne vengono in mente solo due tipi: giapponese e cinese. Vorrei far conoscere il cibo coreano anche in Italia e mettere in evidenza le similitudini inaspettate tra la cultura culinaria coreana e quella italiana.

Nell’ultimo periodo la cultura coreana sta diventando sempre più popolare ed i siti sulla Corea si stanno moltiplicando anche in Italia, grazie alla diffusione dei K-drama (serie tv) e del K-pop.

Se, come me, amate il cibo coreano o volete scoprirne di più, seguite il mio blog. Mi trovate anche su FacebookTwitter e Instagram.

 

Collaborano con noi:

 

Chinghan Hsu aka Sangsudong Squirrel “Mi sono trasferita da Taiwan in Corea del Sud nel 2013. Studio Cultura coreana all’università Ewha a Seul e adoro fare ricerca sul cibo in tutti gli angoli della Corea”

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Chiara Garbagnati – “21 anni, laureanda in Lingue Orientali alla Ca’Foscari, direttamente dall’hinterland milanese, ma in pianta stabile a Venezia. Wanderlust è la parola chiave, l’ambizione d’esser una poliglotta e una particolare propensione alla cucina e all’arte. Questo connubio l’ha portata ad un interesse verso la Corea.”

 

 

 

 

 

 


Sara Bochicchio kimchiebasilico

Sara Bochicchio – “Mi sono appassionata alla Corea grazie al cinema e, in seguito, ai drama. Presa da questo interesse e dalla curiosità verso il bellissimo alfabeto hangul, ho iniziato a studiarne anche la lingua. Da settembre 2016 a giugno 2017 sono stata in Corea come studentessa di scambio, e qui ho avuto modo di scoprirne i deliziosi sapori della cucina, che mi hanno letteralmente rapita (e fatta ingrassare ben 5 kg… 아이고!). In questi 10 mesi mi sono ulteriormente innamorata del Paese del Calmo Mattino per la sua cultura, le sue tradizioni, la sua gente così calorosa ed ospitale… Credo sia una nazione splendida sotto tantissimi punti ma purtroppo ancora poco conosciuta in Italia, e spero che questo blog possa rendere la Corea un po’ più vicina alla gente del nostro Bel Paese.”

 

 

 

 


Laura Annese, “viaggiatrice low cost professionista con il pallino dell’estremo oriente. Tra Cina, Giappone, Taiwan e ovviamente Corea, i suoi sono viaggi fatti di antiche culture e buona cucina! Insegnante per stranieri di giorno e blogger per passione di notte, è la fondatrice di Italians VS The World. Ha iniziato la sua collaborazione con Kimchi e Basilico dopo essere stata rapita da un piatto di Tteokbokki a Hongdae.”

 

 

 

 

 

 

 


Claudia Gifuni

Claudia Gifuni, “Trentatré anni e da sempre residente nella periferia est della capitale. Scienziata politica pentita, ho rinunciato a una futura luminosa carriera nella diplomazia internazionale per amore dei libri e della scrittura. E ovviamente della libertà di cambiare idea. Se mai doveste incontrarmi datemi del tu e chiedetemi un dolcetto o una caramella, non mancano mai nella mia borsa”

 

 

 


YoungHyun, “Stella” Kim – ho vissuto a Milano dal 2005 al 2010. Ora sono mamma di due bambine e vivo a Seoul. In questi giorni, la cultura coreana sta diventando popolare in vari paesi. Per questo motivo volevo presentare il cibo coreano agli italiani sul mio canale YouTube “BuonaStella – 부오나스텔라”. Inoltre, spero che italiani possano leggere le mie ricette su ‘Kimchi e Basilico’. Questo blog aiuti molti italiani a conoscere bene il cibo e la cultura coreani.

 

Hellen Kimchi e Basilico

Helen Naddeo – Ciao, mi chiamo Helen e da poco ho conseguito una laurea magistrale in lingua coreana. Mi piace viaggiare, leggere, scrivere, cucinare e mangiare. Amo la cultura coreana nel suo insieme: la letteratura, le tradizioni, l’architettura, il cibo, i vestiti tradizionali, questi sono solo alcuni degli elementi che mi hanno portato ad amare la Corea.