Quando viaggio cerco sempre di trovare almeno una volta del cibo coreano nel luogo dove mi trovo, per assaggiare come questi piatti vengono adattati al gusto del luogo, ma soprattutto di conoscere le storie delle persone che hanno lasciato la Corea per trasferirsi all’estero ed aprire un’attività.

Con una ricerca veloce trovo l’unico ristorante coreano a Cracovia, l’Oriental Spoon, situato giusto al di fuori delle mura della vecchia città in una piazza tranquilla dov’è situato anche un mercato.

Il ristorante Oriental Spoon è un locale piccolo e accogliente che offre Bibimbap e Tteokpokki come piatti fissi nel suo menu, più un piatto speciale ogni settimana. Considerata la temperatura estiva qui a Cracovia (quasi 40 gradi) ho deciso di evitare il molto piccante tteokpokki e scelto quindi il bibimbap, servito con una salsa di gochujang e miele (le altre salse a scelta sono un mix di dwenjang e limone, e una salsa agrodolce). Il piatto viene servito in un contenitore di cartone che è ottimo per l’asporto ma anche per mangiare ad uno dei tavoli del ristorante. La porzione è generosa e il bibimbap ha tante verdure e legumi, che ne fanno un piatto colorato, nutriente e non eccessivamente calorico, ideale per l’estate.

 

colourful and healthy bibimbap

bibimbap fresco e colorato

 

Dopo aver gustato il mio pranzo, mi sono diretto in cucina per fare una chiacchierata con lo chef Park perché ero curioso di conoscere la sua storia.

Durante un viaggio in Polonia, lo chef Park si innamorò di Cracovia e decise di trasferirsi qui circa tre anni fa e di aprire un ristorante (Oriental Spoon è aperto da due anni). Sin da piccola, osservando ed aiutando in cucina sua nonna, ha imparato i segreti della cucina coreana.

 

oriental spoon chef

Chef Park e la sua collaboratrice Marta

Chef Park ha portato queste conoscenze a Cracovia e grazie alla sua esperienza offre piatti salutari della cucina casereccia coreana.

Oriental Spoon si trova a Ignacego Paderewskiego 4, Kraków, Polonia e questa è la loro pagina Facebook https://www.facebook.com/krakow.spoon

 

 

 

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code