I mercati tradizionali sono una delle luoghi più interessanti in Corea ed ogni volta che torno lì cerco sempre di visitarne qualcuno, soprattutto se è possibile trovare del cibo da strada come il mercato Gwanjang a Seoul.

Durante la mia ultima visita in Corea durante il progetto Korea honorary reporters ho avuto la possibilità di visitare il mercato Gukje di Busan(국제시장). Questo mercato fu originariamente creato dai rifugiati della guerra di Corea e con il passare degli anni diventò il mercato più grande della città. Al giorno d’oggi si possono trovare tantissimi articoli: da tessuti ad abiti tradizionali, accessori e souvenir ed ovviamente dell’ottimo cibo da strada!

busan-street-food-group

Gli Honorary reporters e la guida Dony passeggiano tra le vie del mercato

Una delle aree più visitate è quella del cibo da strada (국제시장 먹자골목). Lo street food di Busan è molto popolare in tutta la Corea e nel Gukje market offre tanti piatti diversi, tutti da provare! Ogni giorno migliaia di persone si recano qui per una colazione veloce o una cena in uno dei tantissimi chioschi e ristoranti presenti, attratti dai profumi e sapori delle specialità culinarie e dall’ atmosfera familiare che si respira.

 

busan-street-food-kimbap

kimbap

 

busan-street-food-odeng-3

oemuk – tortini di pesce

 

busan-street-food-odeng

Avventori gustano gli eomuk con il brodo

 

busan-street-food-tteokpokki

Oemuk, tteokkpokki, mandu (ravioli) e frittelle

Ce n’è per tutti i gusti! Un piatto molto apprezzato, soprattutto in questo freddo inverno, sono gli oeomuk (어묵) – tortini di pesce serviti in brodo caldo. Un toccasana per riscaldarsi dopo una lunga passeggiata!

Insieme ai tteokpokki (떡볶이 – gnocchi di riso in salsa piccante) si può trovare il  kimbap (김밥 – rotoli di riso con verdure e altri ingredienti, avvolti in fogli di alga essiccata) o il sundae (순대 – salsiccia ripiena di noodles e verdure).

Preferite qualcosa di dolce? Allora non potete non provare il patjuk (팥죽), porridge di riso e fagioli rossi,  o l’ hotteok (호떡) – frittelle ripiene di zucchero arachidi e cannella.

honorary-reporters-busan-food

Vuoi provare?

 

honorary-reportes-busan-food-2

I reporters mentre assistono alla preparazione degli hotteok

 

Visitare questo mercato è una grande opportunità per imparare di più sulla storia della città di Busan e sulla sua tradizione culinaria. Cosa c’è di meglio che provare il cibo locale e condividerlo con i propri compagni di viaggio?

 

Foto: Korea.net Flickr page, JP Vergonia, Diya on Korea, Vincenzo Acampora

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code