Oggi parliamo di uno dei più popolari piatti estivi: Naengmyeon (냉면) tagliolini in brodo freddo.
Originario della regione di Pyongyang, fu introdotto in Corea del sud dopo la guerra di Corea ( 25 Giugno, 1950 – 27 Luglio, 1953
Questo piatto viene preparato con dei lunghi tagliolini (noodles) (che possono essere di frumento, grano saraceno, patata dolce o fecola di maranta), serviti in una ciotola con brodo freddo di carne e guarniti con fettine di cetriolo, uova, manzo e pera coreana. I tagliolini serviti in questa maniera sono i Mul Naengmyon – 물 냉면
Ci sono molte varianti di questo piatto ed un’altra è il Bibim Naengmyoen – 비빔 냉면: i tagliolini vengono serviti senza brodo ma con una salsa piccante a base di gochujang
Oggi prepareremo insieme i mul naengmyeon!
Ingredienti per 2 persone
- 250 grammi di tagliolini di grano saraceno
Per il brodo
- 200 grammi di manzo (punta di petto)
- 1 cipolla
- 2 cipollotti
- 1 cucchiaio di zenzero fresco a fettine
- 1 rafano piccolo (circa 100 grammi)
- 3 cucchiaini di sale
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 2 cucchiaini di zucchero
- 5 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaini di aceto (di mele o riso)
- 2 litri d’acqua
Per la decorazione
- 1/2 pera coreana
- 1/2 cetriolo
- 1 uovo
- rafano in salamoia (opzionale)
- fettine sottili di manzo
Istruzioni
- Prepariamo la carne per il brodo: mettere la carne in ammollo in acqua fredda per 1-2 ore. Asciugarla e scolarla. Mentre la carne è in ammollo possiamo preparare il rafano in salamoia (opzionale)
- Prepariamo il brodo: in una pentola capiente versiamo 2 litri d’acqua. Aggiungiamo la carne e portiamo ad ebollizione a fiamma vivace. Quando comincia a bollire, riduciamo a fiamma media e lasciar cuocere per 1 ora e mezza. Successivamente rimuovere la carne e lasciarla raffreddare. Dopo che si sarà raffreddata la taglieremo a fettine per guarnire il piatto. Mentre la carne cuoce possiamo preparare il rafano in salamoia (opzionale)
- Rafano in salamoia (opzionale): pelare, pulire e affettare sottile il rafano. Mettere il rafano in una ciotola ed aggiungere 2 cucchiaini di sale. Lasciar riposare per 30 minuti.
- Al brodo di carne appena preparato aggiungiamo tutte le verdure affettate (cipolla, cipollotto, zenzero, rafano e aglio) e il sale, l’aceto, la salsa di soia e lo zucchero e facciamo cuocere per altri 30 minuti. Dopo questa mezz’ora lasciamo raffreddare.
- Filtriamo il brodo di carne e verdure utilizzando un colino ed un filtro da cucina per eliminare il grasso e le impurità. Conservare in frigo. Prima di impiattare filtriamo il brodo un’ultima volta in modo da ottenere un brodo il più chiaro possible.
- Prepariamo la decorazione:
- Prepariamo l’uovo sodo, spelliamolo e tagliamolo a metà.
- Pelare ed affettare la pera
- Pelare e rimuovere i semi centrali dal cetriolo. Tagliare a fettine sottili
- Affettiamo sottile la carne
- Cuciniamo i tagliolini: bastano 3-4 minuti (come indicato sulla confezione) in acqua bollente. Scolare e sciacquare sotto acqua fredda corrente, muovendo le dita con delicatezza tra i tagliolini per rimuovere l’amido. Scolarli e dividerli in due porzioni
- Assembliamo il piatto. Sistemiamo i taglioni in ogni ciotola e versiamo il brodo freddo fino a poco più di metà dei noodles. Guarnire con le fettine di pera, carne, cetriolo, rafano e in cima la metà dell’uovo sodo.
Buon appetito!