Qual è  la vostra prima impressione riguardo la cucina coreana? Quando si somigliano secondo voi la cucina coreana e quella italiana?

Nel nuovo show 이태리 어징어순대집 – Letteralmente “Ristorante Italiano Ojingo Sundae” (Ojingo Sundae è un piatto coreano che consiste in seppie ripiene con verdure) sul canale coreano JTBC, Alberto Mondi introduce piatti della cucina coreana ai clienti italiani.

Alberto Mondi è probabilmente l’italiano più famoso in Corea del Sud. Dopo aver completato gli studi alla Kangwon University a lavorato per diverse aziende italiane in Corea del Sud. Negli ultimi anni è diventato una star della TV coreana partecipando a programmi di successo come Welcome, First time in Korea? Non-Summit, che lo hanno fatto conoscere al grande pubblico. Inoltre, è stato premiato per il suo impegno nel diffondere la cultura italiana.

이태리 어징어순대집 alberto mondi

 

Il format del programma è quello di aprire un ristorante pop up a Mirano in Veneto, paese natale di Alberto Mondi. Con l’aiuto di due star dello spettacolo David Lee McInnis e Sam Okyere, il ristorante offre piatti coreani rappresentativi come il kimchijjigae (zuppa di kimchi – trovate la ricetta qui) o le frittelle di carne e verdure modeum jeon (모듬전), e altri meno conosciuti come l’Ojingo Sundae, piatto tipico della regione Gangwon-do.

 

ojingo sundae alberto mondi

ojingo sundae – seppie ripiene (da wtable)

 

Molti dei clienti del ristorante hanno assaggiato la cucina coreana per la prima volta proprio durante le riprese e, nonostante l’iniziale incertezza, hanno apprezzato sia l’ojingo sundae che gli altri piatti proposti nel menu. Gli autori del programma hanno avuto una buona idea nel proporre dei piatti coreani dal sapore non troppo aggressivo e non eccessivamente piccanti, scegliendo un menu semplice e facile da approcciare da parte dei palati italiani. Molti hanno infatti messo in risalto le similarità tra il piatto di seppie alla maniera coreana con un piatto della tradizione veneta, i calamari ripieni.

 

alberto mondi nel ristorante

Il programma è una dimostrazione di come la cucina coreana e quella italiana abbiano diversi aspetti in comune. I giudizi entusiasti dei clienti evidenzia come, con la scelta dei piatti giusti da proporre nel menu, la cucina coreana può diventare più conosciuta ed apprezzata in Italia. Il programma può essere seguito online sul sito dell’emittente JTBC.

 

 

 

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code