Il pollo brasato con verdure – Jjimdak 찜닭 è un piatto originario della città di Andong dal gusto profondo, saporito e leggermente piccante. Un gusto complesso ma equilibrato che ha reso questo piatto molto conosciuto in tutta la Corea.
Ho mangiato il jjimdak diverse volte durante i miei viaggi in Corea ed era sulla lista dei piatti che volevo cucinare da un bel po’. Oggi ve ne propongo la ricetta! come vedrete è molto semplice da preparare ma il risultato sarà spettacolare. Cominciamo!
Ingredienti per 3-4 persone
- 800 grammi di misto di pollo (cosce, petto, ali)
- 2 patate medie
- 1 carota
- 100 grammi noodles di patata
- 3 peperoncini essiccati
- 1 cipolla
- 2 funghi
- 1 cipollotto
- 1 cucchiaio di semi di sesamo tostati
per la salsa:
- 1 tazza e mezza di acqua
- 1/3 tazza di salsa di soia
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di salsa di ostriche (può essere sostituito con un 1/2 cucchiaio di salsa di soia)
- 1/2 cucchiaino di zenzero fresco tritato
- 2 cucchiai di olio di sesamo
- 1/2 cucchiaino di pepe nero in polvere
Istruzioni
- Far bollire 1,5 di acqua in una pentola ed aggiungere il pollo. Nel frattempo affettiamo tutte le verdure in dimensioni uguali.
- Far sbollentare il pollo per circa 1 minuto ed eliminare il grasso che affiorerà in superficie con una schiumaiola. Scolare il pollo
- In un’altra pentola capiente aggiungere il pollo, la salsa e far cuocere a fuoco medio per 8-10 minuti coprendo con il coperchio.
- Aggiungere patate, carota, cipolla e i peperoncini e far cuocere per 5-7 minuti con il coperchio, mescolando delicatamente di tanto in tanto
- Aggiungere i noodles di patata, il cipollotto e i funghi. Cuocere per altri 5 minuti mescolando per far sì che gli spaghetti di patata cuociano correttamente.
- Guarnire con i semi di sesamo
Buon appetito!