Il Capodanno Lunare, comunemente conosciuto in Corea come Seollal o Sŏllal (설날 –Seollal) è, insieme al Chuseok (추석), una delle più importanti tra le festività nazionali coreane; esso si basa sul calendario lunare, quindi la sua data varia ogni anno rispetto al calendario solare. Di solito cade tra metà gennaio e metà febbraio e dura per circa una settimana; quest’anno inizia il 22 gennaio. La celebrazione include tradizioni come l’accensione di fuochi d’artificio, la preparazione di cibi speciali e la riunione di tutta la famiglia. Il Seollal viene festeggiato per tre giorni, la celebrazione inizia con la preparazione di cibi tradizionali come tteokguk (떡국 -zuppa di riso) e prosegue con giochi da fare insieme a tutta la famiglia e riti per gli antenati.
Durante Seollal, le persone indossano abiti coreani tradizionali chiamati hanbok e visitano i loro antenati per rendergli omaggio. Inoltre, si praticano giochi tradizionali come il “Yut-nori” e “Ganggangsullae” una specie di danza di gruppo. Il yut-nori (윷놀이) è un gioco da tavolo che consiste nel lancio di quattro bastoncini di legno. Questi sono piatti da un lato e arrotondati da un altro e, a seconda di come cadono, i giocatori possono avanzare di qualche casella.
Il rito del Sebae
Durante i giorni del Seollal si pratica il rito del Sebae (세배). Questo è un rito fatto per dimostrare il proprio rispetto alle persone più anziane, generalmente compiuto dai bambini verso i genitori e i nonni. I figli augurano ai propri genitori e ai nonni un felice anno nuovo con le parole “Saehae bok manhi badeuseyo” (새해 복 많이 받으세요), ovvero “Possiate ricevere molte benedizioni nel nuovo anno”. I genitori e i nonni, poi, premiano questo gesto dei figli o nipoti donando loro il denaro del nuovo anno, generalmente banconote fatte con la cartapesta, e raccontando loro perle di saggezza.
Il cibo del Seollal
Il Seollal è talmente importante in Corea che il cibo usato durante questi giorni è chiamato in tutta la sua diversità seol-eumshik. Tra questi il più importante è la zuppa di riso dolce chiamata tteokguk (떡국).
Per la preparazione di questo piatto il riso viene tritato, cotto al vapore, battuto più volte su di uno spesso tavolo di legno. Poi, con un martello dello stesso materiale e avvolto in un bastoncino rotondo della lunghezza adatta. Questo bastoncino poi è tagliato per formare delle forme ellittiche ed è unito alla zuppa di carne direttamente nel bollitore; successivamente la zuppa di riso dolce è messa in un altro piatto a base di bue o fagiano. La zuppa di riso dolce è usata sia nella cerimonia del Seollal per gli antenati sia come offerta ai visitatori. Il liquore bevuto in questo giorno tanto importante è chiamato seol-sul che significa “vino del nuovo anno”; molto mangiata durante questa ricorrenza è anche la frutta conservata nel miele.
Il Seollal è uno dei pochi giorni di festa che i coreani trascorrono con le loro famiglie, mangiando insieme e spesso dedicandosi ad attività tradizionali come giochi, danze, degustazioni che hanno un sapore tradizioneale.
Foto 2: http://gettingpastthewhitetiger.blogspot.com/2015/02/how-to-play-yutnori.html
Foto 3: https://www.whatthekpop.com/2020/01/24/k-culture-special-celebrating-the-korean-new-year-seollal-2/