Ingredienti della cucina coreana

Alcuni ingredienti sono alla base della maggior parte delle ricette della cucina coreana. Spesso le casalinghe coreane ne hanno una grande scorta nella loro dispensa per essere sicure di non rimanerne mai senza.

Potete trovare molti di questi prodotti ed anche utensili tipici nel nostro negozio online

 

Ingredienti della cucina coreana

ingredienti della cucina coreana - risoRiso – 쌀 (SSAL) – è uno degli alimenti essenziali della cucina coreana. La varietà utilizzata maggiormente è simile a quella utilizzata in Giappone. La varietà è quella a chicco corto e i coreani lo mangiano quasi tutti i giorni. Per cucinarlo al vapore (il cosiddetto sticky-rice) di solito si utilizza un cuoci-riso, anche se può essere facilmente preparato utilizzando una pentola con un coperchio. Il riso al vapore può essere anche cucinato con altri cereali come orzo o grano.

 

 

ingredienti della cucina coreana - salsa di soiaSalsa di soia 간 장 (ganjang) – Questo è uno dei condimenti più importanti nella cucina coreana, e di alcune cucine asiatiche in generale. In Corea ci sono tre tipi di salsa di soia che si differenziano per il gusto, la consistenza, per la quantità di sale e anche per i piatti nei quali vengono utilizzate. Questi tre tipi di salsa di soia sono la jinganjang (colore scuro e dall’aroma deciso), junganjang (colore marrone con un aroma più lieve) e mulgun ganjang (colore chiaro e dal gusto molto delicato).

 

 

pasta di soiaPasta di soia 된 장 (doenjang) – la pasta di soia fermentata è utilizzata in molti piatti come stufati, zuppe o salse. Questo ingrediente è molto ricco di vitamine, minerali e antiossidanti. Ci sono molte varianti di questa pasta: alcune includono l’uso di semi di soia con riso, orzo o grano. Gli ingredienti della pasta di soia possono variare anche a seconda delle regioni della Corea del Sud.

 

 

olio di sesamo

 

 

Olio di sesamo 참 기름 (chamgirum) – questo olio è un ingrediente fondamentale della cucina coreana. E’ usato per la preparazione di vari tipi di alimenti come zuppe, porridge e salse.

 

 

 

foglie di perrillaFoglie di Perilla 깻잎 (ggenip) – l’erba perilla appartiene alla famiglia della menta e le sue foglie hanno un sapore forte, con note di liquirizia. Le foglie possono essere consumate fresche nelle insalate, utilizzate come involucro dove arrotolare la carne o il riso oppure le foglie possono essere sminuzzate e utilizzate come condimento. Le foglie di Perilla possono essere preparate anche in altri modi: per esempio saltate in padella con altre verdure o marinate.

 

 

 


salsa di pesce

Salsa di pesce 액젓 (aekjeot) – Questa salsa è utilizzata nel più famoso piatto coreano, il kimchi, e ha un sapore di acciughe molto marcato ed è particolarmente salata. La salsa di pesce è utilizzata anche nella preparazione di stufati e zuppe.

 

 

 

 

pasta di peperoncino e soiaPasta di peperoncino 고추장 (gochujang) – anche se il peperoncino piccante è stato introdotto di recente in Corea del Sud, esso è diventato un ingrediente chiave della cucina coreana. La pasta di peperoncino è un condimento a base di peperoncino rosso fermentato con il riso glutinoso, fagioli di soia fermentati e sale. Questa pasta è usata è utilizzata in molti piatti come il bibimbap e il tteokbokki, in insalate o in stufati come il kimchichigae.

 

 

 

ingredienti della cucina coreana - polvere di peperoncinoPolvere di peperoncino 고추 가루 (gochugaru) – questa polvere è utilizzato in molti piatti e ne esiste sia un tipo piccante che un tipo meno piccante e più dolce. La versione piccante di questa polvere viene usato per preparare Kimchi per esempio.

 

 

 

acciughe essiccate mareum myeolchi

Acciughe essiccate (Mareun Myeolchi: 마른 멸치) – utilizzate sia come base per il brodo di pesce o saltate in padella con del peperoncino per preparare un contorno

 

 

 

 

 

Aglio

 

Zenzero

A fianco di questi ingredienti fondamentali ce ne sono molti altri che vengono utilizzati per la preparazione dei piatti. Qui di seguito sono elencati alcuni di questi ingredienti che sono stati utilizzati nei piatti che abbiamo presentato finora sul nostro blog. Cliccando su uno degli ingredienti si aprirà il rispettivo post.