Buongiorno a tutti!

Oggi prepareremo insieme un piatto a base di uova, molto semplice e sfizioso, che richiederà poco tempo. Le uova al vapore, piatto della cucina casereccia coreana, può essere preparato con il tofu, per una versione vegetariana, oppure aggiungendo prosciutto a cubetti per gli amanti della carne.

Per 2 persone avremo bisogno di:

  • 3 uova
  • 1 cipollotto
  • 1 carota
  • 1 cucchiaino di sale
  • olio di sesamo o d’oliva
  • pepe nero q.b
  • 150 grammi tofu (150 grammi di prosciutto a dadini per una versione non vegetariana)
  • 200 ml di acqua

 

Istruzioni

  1. Pulire e sciacquare le verdure
  1. Tritiamo sottile il cipollotto e la carota

chopped carrot spring onion_web

  1. Sminuzziamo il tofu utilizzando le mani o un coltello

smashed tofu_web

 

  1. Apriamo le uova in una ciotola ed aggiungiamo le verdure, il tofu, il cucchiaino di sale e un pizzico di pepe. Mescoliamo per pochi secondi utilizzando una forchetta.

mixed eggs and vegetables_web

 

  1. Ungere utilizzando un pennello la superficie interna di un pentolino con olio di sesamo o olio d’oliva. Questo eviterà alle nostre uova di attaccarsi eccessivamente alla pentola. Facciamo pre-riscaldare il pentolino su fiamma bassa. Se avete una pentola di terracotta è l’ideale, ma va bene anche una di metallo. Noi abbiamo utilizzato una Ttukbaegi coreana

 

  1. Versiamo il contenuto della ciotola nel pentolino e lasciamo cuocere a fuoco medio. Quando le uova cominceranno a sfrigolare e il contenuto sarà cotto, spegnere la fiamma e mettere il coperchio sulla pentola. Lasciamo riposare per 5 minuti per dare alle uova una bella consistenza soffice

In Corea le uova al vapore vengono servite direttamente nella pentola di cottura, quindi armatevi di cucchiaio e condividete le uova con gli altri commensali.

dubu gyeranjjim closup

Abbiamo servito il Dubu gyeranjjim con riso al vapore e due banchan (contorni) kimchi di rafano e foglie di sesamo in salsa piccante.

dubu gyeranjjim with banchan_web_watermark

 

Buon appetito!

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code