L’inverno è particolarmente freddo in Corea, ma fortunatamente la cucina coreana offre molti piatti tipici di questa stagione che sono l’ideale per riscaldarsi e fare un pieno d’energia. Tra questi piatti troviamo sia cibo da strada, come il teokpokki, sia piatti che vengono preparati in casa o nei ristoranti, come la zuppa di ravioli manduguk

 

Patate dolci arrostite – Gun goguma (군고구마)

patate dolci

 

Le patate dolci arrostite, cremose e dal sapore intenso sono un cibo tipicamente invernale. Uno spuntino nutriente che può essere preparato facilmente anche nel forno di casa.  (Foto da blog.naver.com/jsurann/)

 

 

 

Castagne arrostite – Gunpam (군밤)

winter food chestnuts

Le castagne arrostite sono sinonimo di inverno da noi in Italia. Anche in Corea sono uno snack nutriente da preparare in casa o da acquistare da uno dei numerosi venditori ambulanti, servite caldissime in sacchetti di carta. (foto da gamsungdot.tistory.com)

 

 

Zuppa di ravioli – Manduguk (만두국)
manduguk

Questa zuppa di ravioli viene preparata di solito per celebrazioni e feste. Ravioli ripieni di carne di manzo e verdure sono cotti in brodo di manzo. Ecco la nostra ricetta

 

 

 

Dolci di fagioli dolci – Bungeoppang (붕어빵)

bungeoppang

Dolci ripieni di fagioli rossi, sono uno degli snack più diffusi in Corea. Dalla caratteristica forma di pesce (precisamente carpa) sono tra gli spuntini preferiti di adulti e bambini. (foto mekaincorea)

 

 

 

Kimjang kimchi (김장 김치)

kimchi in evidenza

Il kimchi è forse il piatto più rappresentativo della cucina coreana e ne esistono centinaia di tipi diversi. Durante il Kimjang le famiglie si riuniscono per prepararlo tutti insieme all’inizio dell’inverno.

La preparazione del kimchi può durare anche tutto il giorno, ed alla fine della giornata, tutti cenano insieme consumando il kimchi appena fatto, insieme ad altri piatti.

 

 

 

Zuppa di tortini di riso – tteokguk (떡국)

tteokguk evidenza

Questa zuppa di tortini di riso è un piatto tradizionale servito nel primo giorno del nuovo anni (foto da http://pixgood.com). Un proverbio coreano dice che solo dopo aver mangiato il tteokguk in questo giorno si invecchia di un anno.  I tortini di riso vengono cotti in brodo di manzo o di verdure.  Per una versione ancora più deliziosa, si aggiungono i ravioli ripieni (mandu) ed in questo caso la zuppa si chiama tteok-manduguk.

 

 

 

Tortini di pesce – Odeng (오뎅)

cibi invernali coreani odeng

 

Un altro snack molto consumato sono questi tortini di pesce su uno spiedino e serviti in brodo a base di alga.  Mangiarli sorseggiando il brodo caldo ne fa degli odeng un perfetto snack invernale.

 

 

Pancake dolci – Hotteok (호떡)

hotter

 

Deliziosi pancake ripieni di zucchero, cannella e arachidi. Durante l’inverno sono numerosissime le bancarelle che servono gli Hotteok nei mercati e lungo le strade. Attenzione quando darete il primo morso, perché vengono serviti caldissimi ed il ripieno è bollente!

 

 

Snack piccante con gnocchi di riso – Teokpokki (떡볶이)

 

tteokbokki

Cibo da strada estremamente popolare, dal gusto dolce e piccante. Il Teokpokki si prepara con tortini di riso, di pesce e verdure, il tutto cotto in una salsa a base di peperoncino piccante. Il Teokpokki si può facilmente preparare in casa ed è uno stuzzichino adorato anche dai bambini.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code