Mi piacciono le stradine piene di ristoranti del mercato di Namdaemun a Seoul. L’atmosfera è unica e autentica.

Dopo aver parlato con il mio coinquilino John (che è appassionato di cibo quanto me), mi ha dato un paio di opzioni per cena e non ho avuto alcuna esitazione nello scegliere il galchi jorim (갈치 조림) per cena!

Il posto che ha suggerito è un famoso ristorante (희락 식당 – Huirak Shikdang) nel “vicolo del galchi Jorim” del mercato Namdaemun a Seoul, una delle caratteristiche viuzze piene di ristoranti di questo mercato. Ogni ristorante ha degli enormi grill all’esterno, dove diverse porzioni di pesce vengono cucinate contemporaneamente. Il profumo è incredibile e così invitante!

Siamo entrati nel ristorante e abbiamo ordinato due galchi chorim e aspettato con impazienza. Questo ristorante è molto noto non solo tra gli abitanti del quartiere ma anche in tutta la città: sulle pareti sono appese dei ritagli di giornali con degli articoli sul ristorante ed i tavoli sono tutti pieni. Il ristorante è aperto da quasi 50 anni, e serve uno dei migliori galchi jorim di Seoul.

Galchi Jorim

Galchi Jorim

 

La presentazione del piatto è semplice: il galchi jorim è servito in un pentola di latta da condividere, e servito con diversi contorni, fogli di alga e riso al vapore, naturalmente.

Galchi Jorim e contorni

Galchi Jorim e contorni

Questo posto è esattamente il tipo di ristorante che mi piace: un ambiente rilassato che punta sulla qualità del cibo.

John mi ha avvertito che questo pesce è pieno di lische e deve essere accuratamente pulito prima di essere consumato. Nel video qui sotto, vi mostriamo come procedere:

Questo piatto è uno dei cosiddetti “ladri di riso” perché ha un sapore delizioso se mangiato con riso e le alghe. Consumare molto riso aiuta anche a diminuire la piccantezza del piatto. Il gusto è ricco, e anche se è stato uno dei piatti più piccanti che ho provato da quando sono in Corea, l’elevata quantità di peperoncino non sorpassare il sapore del pesce.

Questo piatto è relativamente semplice, dal momento che non fa uso di molti ingredienti : rafano e tranci di pesce bandiera. Il brodo è a base di acciughe al quale vengono aggiunti peperoncino rosso in polvere , salsa di soia e aglio . Il piatto è molto piccante e quindi si finirà per mangiare un sacco di riso! Per richiedere più riso basta dire 밥 좀 주세요 (Bap chom chuseyo) alla cameriera per ricevere un’altra porzione di riso gratuita.

Il piatto è talmente delizioso che abbiamo finito le nostre porzioni velocemente!

Questa è stata una grande cena, e sono contento che John mi abbia fatto scoprire questo piatto . Adoro i piatti di pesce e il Galchi Jorim è davvero ben equilibrato: il gusto deciso del pesce si sposa divinamente con la piccante della zuppa.

Per tornare a casa abbiamo camminato dal ristorante (e per mia grande sorpresa ci vogliono solo 30 minuti per tornare a casa) e ci siamo imbattuti in un venditore ambulante di pesce bandiera! E’ stato interessante per me dato che questo pesce è piuttosto comune in Corea e Giappone , ma per quanto ne so, non così diffuso nei mercati italiani.

Pesce bandiera

Galchi Jorim

Indirizzo e indicazioni:
희락 식당 ( Huirak Sikdang ) – 22-6 , Namdaemunsijang – gil , Seoul , Corea del Sud
Entrata del mercato di Namdaemun dal cancello n. 2 e svoltare a destra al primo incrocio . La stradina del Galchi Jorim è la prima a sinistra.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code