Le salse utilizzate nella cucina coreana chiamate “jang” vengono preparate tramite un processo di fermentazione. Il contenitore tradizionale dove vengono preparate queste salse è un vaso di terracotta chiamato”onggi -옹기”.
onggi

Onggi (da KFPI)

 

Il materiale poroso della onggi coreana permette una “respirazione” tra le salse all’interno del contenitore e l’ambiente esterno. Proprio il processo di fermentazione dona a queste salse, e al cibo coreano in generale, il suo gusto unico.

Negli ultimi anni la lavorazione artigianale di questi vasi e più in generale la riscoperta dell’ oggettistica artigianale, sta attirando l’interesse di designers e imprenditori che vedono questi oggetti non solo come utensili funzionali ma vere e proprie opere d’arte.

L’interesse per la fermentazione e il cibo coreano è cresciuto molto nei paesi occidentali e alcuni imprenditori hanno introdotto le onggi anche sui mercati occidentali. Al riguardo la nostra intervista con Eliefs che offre vasi di terracotta coreana con design moderno sul loro sito.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code