L’estate in Corea è caratterizzata da temperature ed umidità elevate e da numerosi giorni di pioggia. Mangiar bene è quindi importante per riuscire a sopportare questo tipo di clima. Per fortuna la cucina coreana è conosciuta per i suoi piatti di stagione ed oggi vi presentiamo dieci dei piatti estivi più diffusi che possono aiutarvi a sopportare il caldo e recuperare le energie.

 

10. Chi-maek

pollo e birra

fonte chimek.yujinrobot.com

La birra è una delle bevande più bevute in estate e si sposa benissimo con il pollo fritto. In Corea moltissime persone consumano chimaek (da chicken – pollo e mekju– birra in coreano) all’aperto sulle terrazze dei ristoranti di tutta la nazione.

 

9. Jangeo-gui (장어구이) 

L’anguilla è una grande fonte di vitamine e minerali ed è considerata un’ottima cibo per recuperare le energie. In Corea viene prima condita con salsa di soia, aglio e olio di sesamo per poi essere grigliata. L’anguilla grigliata può anche essere consumata con una porzione di riso al vapore (Jangeo-deopbap).

da picpen.chosun

da picpen.chosun

 

8. Samgyetang (삼계탕)

Samgyetang

fonte Wikicommons

Un detto coreano afferma che il modo migliore per sopportare il caldo è di combatterlo con il caldo. Questa è una delle ragioni per cui durante l’estate è piuttosto comune consumare zuppe e stufati. Il Samgyetang è senza dubbio una delle zuppe più conosciute anche all’estero e viene preparata utilizzando un pollo intero, riso, giuggiole, ginseng e altre erbe. È un piatto completo con un alto valore nutritivo, ideale per recuperare le forze.

 

7. Makguksu (막국수)

da wikipedia

da wikipedia

Le zuppe di noodles freddi sono alcuni dei piatti estivi più popolari e makguksu è uno di questi. I noodles (spaghetti) vengono cotti e poi posti in una zuppa fredda a base di verdure o carne, guarniti con pasta di peperoncino, cetriolo e uovo sodo. Specialità della regione Gangwon, nel makguksu i noodles sono preparati esclusivamente con farina di grano saraceno, mentre nella zuppa Naengmyeon si utilizzano anche spaghetti preparati con altri di farina.

 

6. Patbingsu (팥빙수)

Korean_shaved_ice-Patbingsu-10B

Il Patbingsu potrebbe essere paragonato ad una granita italiana, ma gli ingredienti ed i gusti disponibili sono molto diversi. Si possono aggiungere frutta, fagioli rossi dolci, caramelle, latte condensato e tanti altri . Il Patbingsu è molto dolce e rinfrescante e spesso, grazie alle grosse porzioni, è diviso tra più persone.

 

5. Chogye guksu (초계국수)

chogye guksu piatti estivi

da hermoney.tistory.com

Il Chogye guksu è, insieme al Samgyetang e al Jjimdak un altro piatto a base di pollo. Gli spaghetti (in questo caso vengono tagliati a mano) sono cotti e aggiunti ad una zuppa fredda fatta con pollo, aceto ed erbe. Il gusto è deciso e rinfrescante.

 

4. Oi-muchim  (오이 무침 )

 

da koreanbapsang

da koreanbapsang

Oi-muchim è uno dei contorni (banchan) estivi più conosciuti ed anche uno dei miei preferiti. I cetrioli vengono tagliati a fette e conditi con aceto, cipolle, polvere di peperoncino e semi di sesamo. Il mix di sapori (dolce, aspro e piccante) lo rendono un ottimo contorno.

 

3. Jjimdak (찜닭)

 

jjimdak evidenza uno

Il pollo è senza dubbio un alimento estivo e il Jjimdak è uno dei piatti di pollo più saporiti. La carne viene cotta a fuoco lento con pepe, funghi, carote in un brodo a base di salsa di soia, e successivamente vengono aggiunti noodles di patata. Il sapore è molto ricco ed è un piatto ideale da condividere durante le calde serate estive.
Il Jjimdak viene di solito servito con una zuppa fredda di kimchi non piccante.

 

2. Kongguksu (콩국수)

konguksu 1 viene preparata aggiungendo gli spaghetti precedentemente cotti e dei cubetti di ghiaccio.  Il piatto viene guarnito con cetrioli tagliati a striscioline.

 

1. Naengmyeon  (냉면)

 

da theculturetrip

da theculturetrip

Il Naengmyeon è un zuppa fredda di spaghetti (preparati a partire da diversi tipi di farine), fatta con un brodo di manzo con ghiaccio, verdure, pera coreana e fettine di manzo, il tutto guarnito con un uovo sodo. Questo è probabilmente il piatto più consumato durante l’estate ma è interessante sapere che il Naengmyeon proviene originariamente dalla Corea del Nord, dove viene consumato durante tutto l’anno e non solo in estate.
Un altro modo di gustare gli spaghetti freddi è il bibim-naengmyeon, dove i noodles sono mescolati con verdure e salsa piccante.

La cucina coreana ha una grande varietà di cibi stagionali e ci sono tanti altri piatti estivi che non sono inclusi in questa classifica (come il mul-kimchi o il milmyeon).
Avete mai provato qualcuno di questi piatti estivi? Quale?

 

1 risposta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code