Jjajangmyeon o Jjampong?

Paese che vai, cibi per consegna a domicilio che trovi. Anche se ormai è possibile trovare qualsiasi tipo di cibo, ogni paese ha i suoi piatti preferiti da ordinare e consumare a casa.

Per me che sono di Napoli, la pizza ovviamente è il piatto preferito per la consegna a domicilio: gustare una pizza appena sfornata accompagnata da una rinfrescante birra in compagnia di amici non ha uguali.

La Corea non fa eccezione ed esistono dei piatti per la consegna a domicilio che sono molto popolari. In particolare due piatti originari della Cina ma adattati dalla cucina coreana: il jjajangmyeon e il jjampong.

 

Jjajangmyeon – 짜장면 è un piatto di taglioni di frumento serviti con una salsa densa di fagioli neri chiamata chunjang, preparata con fagioli neri e resa densa e dolce dall’amido di mais e caramello. A questa base possono essere aggiunte verdure come carote, cetriolo, zucchine e cipolle nella versione vegetariana mentre quella non vegetariana include carne di maiale, manzo o gamberetti. Un piatto dal gusto molto ricco, i tagliolini spessi si combinano molto bene con la salsa densa. Come contorno di solito troviamo cipolla cruda e rafano.

Questo piatto è originario della Cina e dopo l’introduzione in Corea il piatto fu modificato per accontentare i gusti dei coreani. La versione cinese è più semplice: è fatta con il maiale, pasta di fagioli e cetrioli tagliato a fettine e la salsa è salata.

Jjajangmyeon (da tumblr.com)

Inizialmente il jjajangmyeon era un piatto servito per occasioni speciali come matrimoni o compleanni. Le cose sono cambiate negli ultimi 30 anni ed è diventato un piatto molto comune. Si possono trovare molti ristoranti e fast food che servono jjangmyeon e può essere facilmente ordinato e consegnato a domicilio. Il piatto sarà ricevuto entro 30 minuti e dopo averlo consumato, si possono lasciare la ciotola vuota e le posate al di fuori della vostra porta. Il ragazzo delle consegne passerà di nuovo a riprenderle.

Naturalmente il jjajangmyeon è disponibile anche come ramen istantaneo in ogni negozio di alimentari. Il jjajangmyeon è diventato un’icona della cultura culinaria coreana quasi quanto il kimchi. Questo piatto viene celebrato e citato in spettacoli televisivi, canzoni e film! Una canzone del gruppo rap G.O.D fa riferimento proprio al Jjajangmyeon preparato dalla madre del cantante come una delle memorie più belle della sua infanzia ( G.O.D. To my Mother)

Nel film “Castway on the Moon”, un film uscito nel 2009, il protagonista sogna di mangiare un piatto fumante di  jjajangmyeon durante il suo naufragio.

                                             

Castaway on the moon (da ns2.koreanmovie.com/)

 

“Jjajangmyeon o Jjampong? Paese che vai, cibi per consegna a domicilio che trovi. Anche se ormai è possibile trovare qualsiasi tipo di cibo, ogni paese ha dei piatti popolari da ordinare e consumare a casa”

 

Jjampong – 짬뽕 è un altro piatto originario della Cina ma adottato e rivisitato dalla Corea. Un piatto molto popolare al pari del jjajangmyeon. Come questo, è un piatto economico, gustoso e soddisfacente, il che ne fa un piatto perfetto per gli studenti!  In Corea viene di solito servito nei ristoranti cinesi e come cibo da asporto. Interessante come invece al di fuori della Corea è possibile trovare il jjampong solo nei ristoranti coreani ma difficilmente in quelli cinesi.

Jjampong (da steemit @manokota)

Il Jjampong è una zuppa piccante con frutti di mare, gamberetti, seppie, polpo cucinato con verdure e tagliolini di frumento. Le verdure includono cipollotti, carote, zenzero e cavolo cinese. Un’altra versione di questa zuppa contiene anche carne di maiale. La peculiarità di questo piatto è che gli ingredienti cambiano molto a seconda della disponibilità di pesce, verdure e carne. Durante il mio viaggio in Canada qualche anno fa, consumai un jjampong con funghi, spinaci, carne di maiale e seppie.

 

Quale dei due piatti avete assaggiato o vorreste provare?
Se vi trovate in Corea vi consiglio di provare entrambi, ordinandoli per la consegna a domicilio e gustarli insieme agli amici :).

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code