Ciao a tutti!

Oggi parleremo di jjajangmyeon (noodles con salsa di semi di soia), uno dei piatti più consumati in Corea del Sud.

Il jjajangmyeon è un piatto di noodles servito con una salsa dal colore nero e molto dolce chiamata chunjang, a base di semi di soia arrosti e resa densa con l’amido di mais e dolcificato con caramello. La salsa può essere preparato in molti modi: la versione vegetariana viene preparata con carote, cetrioli, zucchine, cipolla e altre verdure, mentre la versione non vegetariana include anche carne di maiale, manzo o frutti di mare come calamari e gamberi.

Il gusto è molto ricco e il contrasto di sapori è squisito . La consistenza della salsa (a causa del amido) e la gommosità dei noodles sono una accoppiata perfetto. Come contorno di solito sono serviti rafano asiatico e cipolla cruda.

jjajangmyeon

Questo piatto è originario della Cina e dopo l’introduzione in Corea il piatto fu modificato per accontentare i gusti dei coreani. La versione cinese è più semplice: è fatta con il maiale, pasta di fagioli e cetrioli tagliato a fettine e la salsa è salata.

Inizialmente il Jjajangmyeon era un piatto servito per occasioni speciali come matrimoni o compleanni. Le cose sono cambiate negli ultimi 30 anni ed è diventato un piatto molto comune. Si possono trovare molti ristoranti e fast food che servono Jjangmyeon in tutta la Corea e può essere facilmente ordinato e consegnato a domicilio. Il piatto sarà ricevuto entro 30 minuti e dopo averlo consumato, si possono lasciare la ciotola vuota e le posate al di fuori della vostra porta. Il ragazzo delle consegne passerà di nuovo a riprenderle.

Naturalmente il jjajangmyeon è disponibile anche come ramen istantaneo in ogni negozio di alimentari. Il Jjajangmyeon è diventato un’icona della cultura culinaria coreana alla pari del kimchi. Questo piatto viene celebrato e citato in spettacoli televisivi, canzoni e film!In Uno degli ultimi film coreani che ho guardato “Castway on the Moon”, il Jjajangmyeon è l’oggetto del desiderio del naufrago protagonista.

Castaway_on_the_Moon36(Da http://ns2.koreanmovie.com/)

Vi consiglio di provare questo piatto quando andrete in Corea, assaporandolo preferibilmente con gli amici durante una cena a casa.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code