Partecipare ad un corso di cucina in Corea è uno dei modi migliori  per conoscere la cultura del paese e di assaggiare ed imparare a cucinare alcuni dei piatti più apprezzati della gastronomia coreana.

Intervista Chef Lee

Oggi abbiamo intervistato Ellie Lee, Team Manager dell’ Accademia Food & Culture di Seul. Chef Ellie Lee ha più di dieci anni di esperienza nell’insegnamento  della cucina coreana a stranieri ed è inoltre una food stylist e organizzatrice di eventi.

 

– Ciao Ellie, Come è nata la tua passione per la cucina?

Ho cominciato a lavorare alla Food & Culture Academy nel 2003. Prima di quella esperienza lavorativa, vedevo il cibo solo come fonte di nutrimento, ma grazie agli insegnamenti di mia madre, chef di professione, ho scoperto che dietro ogni ingrediente e piatto della cucina coreana si nasconde una vera filosofia e siano innumerevoli le tradizioni e le storie legate al cibo.

 

intervista Chef Lee

Chef Lee con i suoi studenti

– Hai degli ingredienti preferiti che utilizzi nei piatti che prepari?

Adoro utilizzare tutti i tipi di Kimchi. Il Kimchi fresco, appena fatto, si abbina perfettamente con il riso al vapore. Il kimchi fermentato a lungo, invece, è l’ideale per stufati e zuppe o per i pancakes. Dona ai piatti un gusto profondo e un mix di sapori.

 

– Quali piatti coreani preferisci cucinare? 

Mi piacciono molto il Japchae e mul naeng myun (tagliolini in zuppa fredda). In generale adoro i piatti a base di noodles.

 

– Quale cucina regionale della Corea è la tua preferita?

Essendo nata a Seul ed avendo vissuto la maggior parte della mia vita qui, preferisco la cucina di Seul e della regione GyeongGi. In genere i sapori sono delicati e non troppo estremi.  

 

– Quale cibo straniero ti piace cucinare e mangiare?

Adoro la cucina Thai e quella Vietnamita. Usano molte erbe e spezie particolari.

 

– Cosa ti piace di più dell’insegnare agli stranieri? Come prepari una lezione?

Insegnare a cucinare cibo coreano agli stranieri è molto divertente! Sono tutti molto entusiasti e curiosi di conoscere di più sulla cucina coreana. Insieme prepariamo gli ingredienti, i condimenti e spiego ogni passaggio mano a mano che la lezione prosegue. Inoltre do loro molte informazioni riguardanti la storia e la tradizione per ogni piatto.  

 

– Hai un aneddoto divertente riguardo una delle tue lezioni? 

Ho parecchi episodi in mente, ma più che divertenti, direi storie toccanti. Ho avuto come studenti diverse coppie di genitori che hanno adottato bambini coreani e che volevano imparare come preparare dei piatti coreani ed allo stesso tempo apprendere un po’ della cultura del paese. Mi dissero che lo facevano perché volevano che i bambini non dimenticassero le loro origini, la cultura e il cibo della loro terra natia. 

 

 – Quali sono i tuoi ristoranti preferiti di Seul? Puoi suggerirne alcuni? 

Ce ne sono tantissimi! Haha (ride) Non riesco a sceglierne due o tre, ce ne sono troppi e tutti ottimi!

 

making kimchi

Preparazione del kimchi alla Food & Culture Korea

 

– La popolarità della cucina coreana è aumentata negli ultimi anni in parecchi paesi. Pensi che il governo coreano stia facendo abbastanza per far conoscere la cultura culinaria della Corea?

Sì, il governo ha lavorato molto negli ultimi anni nel promuovere il cibo coreano ed i risultati si sono visti. La cucina coreana sta attirando molta attenzione perché è una cucina salutare, con pochi grassi ed utilizza tantissime verdure. Inoltre gli alimenti fermentati, tipici della nostra cucina, sono un toccasana per la salute ed aiutano la digestione. 

 

– Cosa ti piace fare nel tuo tempo libero, quando non sei impegnata in cucina?

Ricerco foto di cibo e leggo molti articoli di cucina internazionale!

 

 

Ringrazio Chef Lee per il tempo concessomi e le faccio i miei migliori auguri per i suoi progetti futuri.

L’ Accademia Food & Culture Korea di Seul offre corsi di cucina coinvolgenti e professionali dove potrete imparare di più sulla cucina coreana e preparare i vostri piatti preferiti. Per informazioni, visitate il sito http://koreanrecipe.co.kr/

 

 

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code