Benvenuti su Kimchi & Basilico!
Questo blog è un progetto sulla cucina coreana nato nel 2012. Ci sono molti siti web sulla cucina coreana disponibili in lingua inglese mentre i siti italiani dedicati a questo paese ed alla sua cucina sono ancora pochi. Ho iniziato ad essere interessato alla cultura e al cibo coreano dal 2012, quando visitai la Corea del Sud per la prima volta. I sapori, i colori e, naturalmente, la piccantezza del cibo furono una scoperta, e questo viaggio nel gusto continua sin da allora.

Mangiando Bibimbap a Gwangju
Quello che voglio fare è parlare della cucina coreana e delle sue caratteristiche attraverso gli occhi di un italiano, che proviene da un paese dove la cucina coreana è quasi sconosciuta. In Italia, quando si parla di cibo asiatico ne vengono in mente solo due tipi: giapponese e cinese. Vorrei far conoscere il cibo coreano anche in Italia e mettere in evidenza le similitudini inaspettate tra la cultura culinaria coreana e quella italiana.
Nell’ultimo periodo la cultura coreana sta diventando sempre più popolare ed i siti sulla Corea si stanno moltiplicando anche in Italia, grazie alla diffusione dei K-drama (serie tv) e del K-pop.
Se, come me, amate il cibo coreano o volete scoprirne di più, seguite il mio blog. Mi trovate anche su Facebook e Twitter.
Collaborano con noi:
Chinghan Hsu aka Sangsudong Squirrel “Mi sono trasferita da Taiwan in Corea del Sud nel 2013. Studio Cultura coreana all’università Ewha a Seul e adoro fare ricerca sul cibo in tutti gli angoli della Corea”
Chiara Garbagnati – “21 anni, laureanda in Lingue Orientali alla Ca’Foscari, direttamente dall’hinterland milanese, ma in pianta stabile a Venezia. Wanderlust è la parola chiave, l’ambizione d’esser una poliglotta e una particolare propensione alla cucina e all’arte. Questo connubio l’ha portata ad un interesse verso la Corea.”
Laura Annese, “viaggiatrice low cost professionista con il pallino dell’estremo oriente. Tra Cina, Giappone, Taiwan e ovviamente Corea, i suoi sono viaggi fatti di antiche culture e buona cucina! Insegnante per stranieri di giorno e blogger per passione di notte, è la fondatrice di Italians VS The World. Ha iniziato la sua collaborazione con Kimchi e Basilico dopo essere stata rapita da un piatto di Tteokbokki a Hongdae.”