Il kimbap è uno degli snack e cibi da asporto più diffusi in Corea. Inoltre è anche perfetto per un pranzo al sacco e molte mamme preparano questi rotoli di riso e verdure per i loro bambini come pranzo da portare a scuola: è l’equivalente del nostro panino!

Pochi giorni fa abbiamo preparato anche noi il kimbap, utilizzando gli ingredienti che avevamo disponibili in frigo. Il mio kimbap preferito è senza dubbio quello con il tonno, ma questa volta avevamo del delizioso hummus fatto in casa ed abbiamo deciso di aggiungerlo ai nostri rotoli di riso. Il risultato è un piatto fusion tra cucina coreana e medio orientale.

Ingredienti per 2 persone (4 rotoli):

– 250 gr di riso per sushi o risotto

– 4 cucchiai di hummus fatto in casa

– 100 gr di spinaci

– una carota

– 50 gr di formaggio, meglio se a pasta semidura (noi abbiamo utilizzato il Gouda)

– un ciuffetto di prezzemolo

– 4 foglie di insalata romana

– mezzo cetriolo

– 4 fogli di kim (fogli di alga essiccata)

– q.b di olio di sesamo

 

hummus kimbap ingredienti

 

Istruzioni

– Cuocere il riso al vapore come spiegato qui. Mentre il riso cuoce in pentola o nel cuoci-riso, laviamo e affettiamo le verdure

– Affettare le carote a fiammifero un po’ spessi. Riscaldare un cucchiaio d’olio in una padella e soffriggerle per 2-3 minuti. Metterle da parte ed aggiungere un pizzico di sale.

– Affettare allo stesso modo il cetriolo

– Scottare gli spinaci per 30 sec in una pentola di acqua bollente. Scolarli, strizzarli delicatamente. Porli in una ciotola e mescolare con mezzo cucchiaino di olio di sesamo, un pizzico di sale ed uno spicchio d’aglio tritato.

– Quando il riso sarà cotto, versarlo in una ciotola capiente e condirlo con 1/2 cucchiaino di sale e un cucchiaino di olio di sesamo. Mescolare delicatamente e lasciar raffreddare

– Cominciamo ad assemblare il nostro rotolo! Su un tappetino di bambù, sistemiamo il foglia di alga essiccata, stendere due cucchiai abbondanti di riso lasciando circa 2 cm di spazio vuoto in alto. Stendere un cucchiaio di humus sul riso.

kimbap tappetino

– Sistemiamo le verdure sul riso

– Afferriamo il tappetino con entrambe le mani e cominciamo ad arrotolare, applicando una leggera pressione mentre arrotoliamo. Finito il primo rotolo, ricominciamo daccapo per fare gli altri rotoli

– Per dare un ultimo tocco, spennellare dell’olio di sesamo sui rotoli

– Con un coltello ben affilato, tagliami i nostri rotolo in fette di circa 2 cm di spessore

kimbap hummus

Il nostro kimbap è finito! Questa ricetta è solo una delle tante varianti. In Corea il kimbap si prepara con tanti tipi di verdure ed erbe diverse, abbinate sia a carne, pesce e uova.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code