Per chi ha sentito parlare o ha avuto la possibilità di provare la cucina coreana, piatti come il kimchi o il bibimbap sono piuttosto familiari ma ci sono tante altre esperienze culinarie da provare che vi faranno apprezzare ancora di più il cibo coreano e la cultura culinaria di questo paese.

Dalla cucina ispirata agli ideali buddisti fino al cibo da strada: una lista di esperienza da provare se viaggiate in Corea.

 

Mercati e cibo da strada

La cucina da strada coreana è molto popolare e diffusa sia nei mercati che negli innumerevoli chioschi sparsi per le città della penisola. I mercati tradizionali (inclusi quelli del pesce) stimolano i sensi dei visitatori. Il mercato più conosciuto a Seul per il cibo da strada è senza dubbio il mercato Gwanjang, dove si possono trovare alcuni dei cibi da strada più deliziosi come i jeon (frittelle di fagioli mungo) e il tteokkpokki (gnocchi di riso con salsa piccante).

I mercati del pesce sono un altro luogo da visitare in Corea. Il mercato Norjangijn a Seul e il mercato Jagalchi a Busan sono i mercati ittici più grandi della Corea e offrono pesce e frutti di mare freschissimi. Scegliete cosa acquistare e portatelo in uno dei ristoranti presenti al mercato dove gli chef lo prepareranno per voi.

 

cibo-da-strada-odeng-tteokpokki

 

 

Cucina dei monasteri buddisti

La tradizione culinaria dei monasteri buddisti si tramanda da generazione in generazione attraverso i monaci e le monache ed è un esempio degli ideali di questa religione e suo patrimonio culturale. Una cucina che evita l’utilizzo di carne e prodotti di origine animale e l’aggiunta di alcune erbe dal sapore ed odore troppo forte (aglio, cipollotti, erba cipollina, cipolla). Una cucina che ha sviluppato ricette e sapori unici. Ricette creative che combinano ingredienti e metodi di conservazione tradizionali per offrire piatti salutari e sostenibili. Un vero esempio di cibo come medicina.

Potete provare la cucina dei monaci buddisti durante uno degli tanti temple stay sparsi per la nazione o visitare un ristorante di cucina buddista. Uno dei più famosi è il ristorante 1 stella Michelin Balwoo Gongyang ad Insadong, Seul. In alternativa, il centro Temple food ad Insadong organizza anche delle lezioni di cucina. Per saperne di più visitate il sito http://eng.koreatemplefood.com/

 

cucina dei templi buddisti (da wikicommons)

cucina dei monasteri buddisti (da wikicommons)

 

 

Preparare il Kimchi (Kimjang)

Piatto sempre presente sulle tavole dei coreani, è senza dubbio una delle preparazioni simbolo della cucina coreana. Il Kimchi viene preparato tradizionalmente in autunno in modo da preservare le verdure durante l’inverno. Questa preparazione, chiamata Kimjang, vede la partecipazione dell’intera famiglia, amici e vicini di casa che si dividono i compiti. Una vera esperienza culturale che è stata inscritta nella lista UNESCO del patrimonio culturale intangibile dell’umanità. Le amministrazioni delle città coreane e il ministero del turismo organizzano molti eventi di Kimjang a cui possono partecipano sia i cittadini che i turisti e che vedono la partecipazione di migliaia di persone.

 

Kimjang (http://www.flickr.com/photos/carolineknox/)

Kimjang (http://www.flickr.com/photos/carolineknox/)

 

kimjang (da korea .net)

kimjang (da korea .net)

 

 

Barbecue coreano

La carne alla brace è un metodo di cottura della carne molto diffuso in Corea e che negli ultimi anni è diventato sempre più popolare anche nei ristoranti coreani all’estero.  Carne con o senza marinatura cotta al tavolo su una griglia a gas o a carbone: una esperienza molto particolare assolutamente da provare in Corea e da condividere con amici o colleghi, accompagnando la carne con del soju (liquore coreano).

I tagli più comuni per il barbecue includono il controfiletto di manzo (bulgogi), costine di manzo o maiale (galbi) e pancetta di maiale (samgyeopsal).

 

carne alla brace (da timeout)

carne alla brace (da timeout magazine)

 

 

Studiare o lavorare in uno study cafè

La cultura del caffè è esplosa negli ultimi dieci anni in Corea e hanno aperto tantissimi café in tutta la nazione. Questi locali sono diventati velocemente non solo un luogo dove incontrarsi per chiacchierare e assaporare un’ottima tazza di caffè ma anche un posto ideale per lavorare con amici, colleghi o da soli. Non è raro trovare café pieni di studenti concentrati davanti ai libri o ai loro portatili.

Inoltre esistono tanti café ispirati a temi diversi, come il cat-cafè o dog-cafè dove potrete bere il vostro caffè ed allo stesso tempo accarezzare e giocare con i cani e i gatti ospitati nel locale. Lo stile dei locali varia molto, da interni moderni fino a case tradizionali coreane convertite a locale dove vengono servite bevande, dolci e gelati.

 

café comma seoul study

café comma a Seul (da clipgoo)

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code