Il summit atteso per il 27 aprile sarà il primo incontro tra il presidente della Corea del Sud Moon Jae e il leader della Corea del Nord Kim Jong Un. Un evento diplomatico di estrema importanza, dove anche il menu della cena che verrà consumata dai due leader è stato curato dei minimi dettagli ed ha un alto valore simbolico.

Il Menu e le descrizioni dei vari piatti rivelano l’ispirazione ad una Corea unificata, dove ogni pietanza è tipica di una città diversa della Corea. Queste città sono le città natali dei tre presidenti Sud coreani che hanno ospitato o ospiteranno i summit tra le due Coree.  Inoltre alcuni ingredienti verranno proprio raccolti nella zona demilitarizza che divide le due nazioni.
Vediamo insieme il menu:

 

Pyongyang Naengmyun – noodles freddi stile Pyongyang

pyongyang noodles (cr. CNN)

I noodles freddi di Pyongyang è un dei piatti più conosciuti della cucina coreana e questo piatto sarà uno dei protagonisti di questa cena. Piatto simbolo della Corea del Nord, verrà preparato da un top chef nordcoreano che ha portato con se una speciale macchina per preparare i tagliolini freschi.

 

Insalata fredda di polpo

Insalata di polpo (cr. CNN)

Il polpo utilizzato in questo piatto proviene dalla città di mare Tongyeon a sud della penisola, città natale del musicista e compositore Yoon Yi-sang. Fu anche un attivista politico durante gli anni della dittatura in Corea del Sud.

 

Rösti di patate svizzero in stile coreano

Rosti di patate (cr. CNN)

 

 Questo antipasto è una versione coreana di un classico svizzero. Piatto ispirato al periodo giovanile di Kim Jong Un, di quando era studente universitario in Svizzera.

 

Pyeonsu

 

pyonsu (cr. CNN)

Nel menu è presente anche il Pyeonsu, piatto di dumplings con ripieno di ombrina e cetriolo di mare. Gli ingredienti provengono da Gageodo, città natale dell’ex presidente sudcoreano Kim Dae-jung. L’amministrazione Kim organizzo il primo summit tra leader delle due Coree nel 2000.

 

Dalgogi gui – Pesce San pietro arrosto

 

San pietro arrosto (cr. CNN)

Piatto di mare tipico della città di Busan, dove il presidente Moon visse da bambino.

 

Barbecue di manzo

barbecue manzo (cr. CNN)

 

 La carne di manzo per questo piatto proviene dalla fattoria Seosan nella provincia ovest Chungnam. Questa fattoria è conosciuta perché il fondatore della Hyundai corporation alleva il suo bestiame. Negli anni 90 il fondatore di Hyundai inviò in dono centinaia di mucche alla Nord Korea attraverso la zona demilitarizzata.
.

 

Bibimbap

 

Bibimbap (cr. CNN)

Il Bibimbap, forse il piatto più conosciuto della cucina coreana è un piatto con riso, verdure, uova, salsa piccante servito in una ciotola e consumato mescolando il tutto. Il riso proviene dal villaggio Bongha, città natale di  They’ll enjoy bibimbap, a Korean dish with rice, vegetables and eggs served in a bowl. The rice for the dish will be from the Bongha village in Gimhae province, the hometown of Roh Moo-hyun, ex presidente della Corea del Sud che partecipò al summit del 2007 che si tenne a Pyongyang. Le verdure provengono dalla zona demilitarizzata.

 

Dentice e pesce gatto al vapore

 

Dentice e pesce gatto al vapore (cr. CNN)

 Il pesce gatto e dentice sono due pesci molto comuni e consumati in tutta la penisola. Questi ingredienti simbolizzano le similarità tra le due Coree.

 

Mousse di mango

mousse di mango (cr. CNN)

 

 Il mango, frutto tropicale è utilizzato nel dolce e simbolizza, secondo lo chef, l’energia della primavera.

 

Tè e dolci di riso

tè e dolcetti di riso (cr. CNN)

Il secondo dessert è in due parti. Il tè di funghi di pino proviene le montagne Baekdudaegan nella zona settentrionale della Corea del Nord, mentre il dolce Hallabong è dell’isola di Jeju, a sud della penisola. Entrambi questi luoghi sono luoghi simbolo della cultura e storia coreana: la catena montuosa Baekdudaegan si origina dal monte Paektu, casa spirituale del popolo coreano e ipotetico luogo di nascita del fondatore del primo regno coreano.
La storia dell’isola di Jeju è legata all’attivismo politico e di resistenza durante la dittatura militare coreana e l’occupazione giapponese.
I piatti saranno accompagnati dal liquore distillato di miglio chiamato munbaeju.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code