Utensili Cucina Coreana

Utensili cucina coreana. Ogni cucina ha i suoi utensili particolari e la cucina coreana non fa  eccezione. In questa pagina trovate alcuni degli utensili più utilizzati nella cucina di questo paese.

 

 

Giara di terracotta (Onggi 옹기)

da hangari.net

da hangari.net

Queste giare di terracotta vengono utilizzate per numerose preparazioni, dal kimchi alla pasta di soia (doenjang), dalla gochujang (pasta di peperoncino) fino al vino di riso (makgeolli). Molte famiglie dopo aver preparato il kimchi lo conservano in queste giare sul balcone o in giardino e vengono sotterrate durante l’inverno.

 

Pentola di terracotta (Ttukbaegi 뚝배기)

ttukpaegi

Questa pentola di ceramica è forse una degli utensili più caratteristici della cucina coreana e molti piatti vengono cucinati e serviti utlizzando la Ttukbaegi. L’estetica si fonde con la funzionalità, un design semplice e un materiale che mantiene caldi i vostri piatti a lungo. Il sundubujjigae, il doenjangjjigae e tanti altre ricettte vengono preparare con la Ttukbaegi.

 

Fornello a gas (Gaeseu-beoneo 개스버너)

fornello a

fornello a gas (foto da hsot.co.kr)

Nei ristoranti coreani il fornelletto a gas viene utilizzato al tavolo per cucinare bulgoghi, stufati o samgyeopsal ed è davvero divertente per i commensali cucinare il proprio cibo. La cucina coreana ha un carattere di condivisione, e il cucinare insieme al tavolo ne è un esempio.

 

Cuoci riso (Jeongi bapsot 전기밥솥)

cuoci riso

foto da newspim.com

In Corea (e in altri paesi asiatici) il riso viene cotto utilizzando il cuoci-riso ed è un elettrodomestico che non manca mai nelle loro cucine. Può essere utilizzato non solo per cuocere il riso ma anche per cuocere altri cereali, preparare tortini, zuppe e altro ancora. Il riso al vapore può essere cucinato anche utilizzando una normale pentola come abbiamo fatto per la nostra ricetta del riso al vapore.

 

Ciotola di metallo (Kereut 그릇)

da daallplus.com

da daallplus.com

Queste ciotole in metallo sono l’ideale per servire i piatti freddi come i taglioni in brodo di carne o quelli con salsa piccante, tipici della stagione estiva. Le ciotole sono ottime anche per mescolare gli ingredienti necessarie per le vostre preparazioni.

 

Bacchette e cucchiaio in metallo ( Sujeo 수저)

da wikipedia

da wikipedia

In Corea si utilizzano bacchette (Jeotgarak- 젓가락)  e cucchiaio (sutgarak – 숟가락) dalla forma particolare: le bacchette sono di metallo (di solito di acciaio inox) e dalla forma appiattita, diverse da quelle cinesi o giapponesi che sono di plastica o di legno e di maggiore lunghezza nel caso di quelle cinesi. Il cucchiaio utilizzato in Corea è in genere dello stesso materiale delle bacchette ed è poco profondo ed ha un manico lungo. Il set di bacchette e cucchiaio è chiamato Sujeo (수저)

 

Sinseollo 신선로

da wikipedia

da wikipedia

Questo tipo particolare di casseruola viene utilizzata per piatti speciali, ed era in origine una peculiarità della cucina della corte reale

 

Pentola di pietra (Dolsot 돌솥)

dolsot

da kimcheeguesthouse

Pentola di pietra utilizzata per preparare il dolsot bibimbap e diverse zuppe. Questa pentola mantiene il calore a lungo e le pietanze vengono direttamente servite in essa.

 

Contenitore per kimchi (Kimchi-ttong 김치통) 

da danawa.com

foto danawa.com

Questi recipienti in metallo vengono utilizzati per conservare il kimchi, di misura più piccola delle ongi. Possono essere riposte anche in frigo.
Casseruola per stufati (Jeongol nempi 전골냄비 )

danawa.com

foto danawa.com

Casseruola ampia dalle pareti basse, viene spesso utilizzata per la preparazione di stufati da condividere tra più persone, come il budae-jjigae per esempio
Piastra per grigliata (gui pan 구이판)

nambaksa.com

foto nambaksa.co

Nei ristoranti coreani e nelle abitazioni, per preparare una perfetta grigliata di carne, vengono utilizzate queste piastre. La maggior parte di esse sono dotate di una apertura per l’eliminazione del grasso in eccesso. Il samgyeopsal e bulgogi vengono cotti su questa piastra.
Tappetino di bambù (Gimbal 김발)

tappetino bambu_web

da thessan.com

Il tappetino di bambù viene utilizzato per realizzare il kimbap – rotolo di riso avvolto nell’alga

 

Piastra per i Bungeoppang  (Bungeoppang pan 붕어빵 팬)

da laalaaaa.cafe24.com/

da laalaaaa.cafe24.com/

Particolare pentola a forma di pesce, utilizzata per prepare i bungeoppang – dolci ripieni di fagioli rossi dolci, uno dei più diffusi cibi da strada

 

Forbici e pinze

Le forbici e le pinze sono alcuni degli utensili molto utilizzati, non solo nella preparazione dei cibi, ma anche a tavola. Forbici e pinze vengono usate durante il bbq per girare e tagliare la carne grigliata. I lunghi tagliolini delle zuppe possono essere tagliate grazie alle forbici che troverete ai tavoli dei ristoranti