Uno degli aspetti più interessanti della cucina coreana è senz’altro il cibo di strada. Anche in questo caso, esiste una grandissima varietà di piatti che variano sia per gusto che per prezzo. Se da noi il cibo da strada viene consumato spesso come un pranzo veloce, anche in Corea tantissime persone lo consumano quotidianamente in uno dei moltissimi chioschi lungo le strade delle grandi e piccole città.

Il kimbap,  un rotolo di riso con verdure, carne o pesce, avvolto in un foglio di alga essiccata è senz’altro lo snack più popolare.

Può essere considerato come il nostro panino: un pranzo leggero da portare sia al lavoro che in una gita fuori porta o a scuola. Un ricordo legato al kimbap riguarda la mia giornata di trekking sul monte Bukhansan a nord-est di Seul: molti coreani, specialmente le persone di mezza età (ajumma e ajoshi in coreano)  sono appassionati di trekking e il kimbap sembra essere lo snack per eccellenza per una giornata in montagna. Salendo sulla montagna si incrociavano numerosi gruppi di persone intente a consumare lo snack accompagnandolo da un bicchierino di soju (bevanda alcolica a base di cereali).

kimbap cibo da strada coreano

kimbap

Tra i tanti mercati forse il migliore per il cibo da strada è senza dubbio il mercato tradizionale Gwangjang a Seul. Il Gwangjang è una vera mecca per gli appassionati di cibo ed uno dei luoghi più visitati dai turisti e dalla gente del posto che ogni giorno e notte affollano il mercato. Tra i cibi che si possono trovare ci sono il kimbap, teoppokki e bindaetteok.

Tra i vari tipi di kimbap si può trovare il cosiddetto mayak kimbap, letteralmente “kimbap narcotico”. Il nome deriva dal fatto che questo tipo di kimbap preparato con riso, verdure ed olio di sesamo è considerato talmente delizioso da non poter smettere di mangiarlo.

Tra i miei preferiti del cibo coreano di strada c’è il tteokbokki (떡볶이), gnocchi di riso e tortini salati di pesce saltati in padella con verdure e conditi con una salsa piccante a base di pasta di peperoncino e dal retrogusto dolciastro. E’ uno degli snack più diffusi e si trova praticamente in ogni chiosco di cibo di strada. I coreani lo cucinano spesso anche a casa ed  è uno dei piatti preferiti dai bambini (sì, i bambini coreani sono abituati a mangiar piccante sin da piccoli!).

Tteokbokki- cibo da strada coreano

Tteokbokki

Il bindaetteok è una frittella fatto con fagioli mungo, uova e kimchi. Viene di solito consumato come contorno e servito con salsa di soia e cipollotti.

L’odeng è perfetto per riscaldarsi durante il freddo inverno coreano. Gli odeng sono dei tortini di pesce serviti come spiedino e cotti in brodo. Questo snack ed il brodo, servito bollente in un bicchiere, sono considerati dei toccasana per riprendersi da una nottata durante la quale si è bevuto un po’ troppo. Gli odeng sono molto economici e di solito se ne consumato tre o quattro alla volta.

La frittura in moltissimi paesi viene utilizzata spesso nei cibi da strada, ed essendo di Napoli ho una naturale predilezione per gli snack fritti e non posso esimermi dal parlare di quelli che si trovano in Corea. Gli snack fritti, chiamati generalmente twigim (튀김), sono verdure (peperoncini verdi, patate dolci, zucchine e altre) o gamberetti e seppie ricoperte da una pastella leggera fatta con uova e farina e successivamente fritte.

L’ hotteoke il bungeobbang, sono degli snack dolci preparati soprattutto nella stagione invernale. Il primo è una frittella rotonda e dalla forma schiacciata riempita di zucchero di canna ed arachidi, mentre il secondo letteralmente “pane di pesce rosso” è uno snack preparato con farina e fagioli rossi dolci cotto in stampini a forma di pesce.

Hotteok - cibo da strada coreano

Hotteok

 

Sebbene questi cibi di strada si trovino ovunque in Corea ed è facile incrociarli in luoghi molto affollati delle grandi città come Hongdae a Seul o Nampo-dong a Busan, forse il luogo migliore per gustarli al meglio sono i mercati tradizionali come il mercato Gwanjang e quello Gukje a Seul e Busan rispettivamente.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code