Salve a tutti,

Oggi parleremo del bibimbap. Il bibimbap è un piatto tradizionale che è diventato un’icona della cucina coreana nel mondo.  Il bibimbap a prima vista può sembrare una insalata con molti ingredienti, ma questo piatto è di solito il piatto principale di un pranzo o di una cena ed è di solito accompagnato da molti contorni (<em>banchan</em>).

La parola bibimbap significa letteralmente “riso mescolato” ed i suoi ingredienti principali sono il riso al vapore, le verdure e la pasta di peperoncino.
Ci sono molte versioni di questo piatto che includono carne, uova e frutti di mare, ma per il nostro progetto abbiamo provato uno dei più famosi bibimbap: il bibimbap della città di Jeonju.

Una peculiarità del Jeonju bibimbap è che contiene ingredienti diversi da altre versioni di bibimbap e questo lo rende più ricco e colorato.
Un’altra caratteristica è che il riso è cotto con brodo di manzo invece di semplice acqua per renderlo più gustoso.

Gli ingredienti di questa versione di bibimbap sono: riso al vapore, tuorlo d’uovo crudo, pasta di peperoncino, germogli di soia, radicchio al vapore, zucchine, funghi, frutta secca (​​grigliata di semi di ginko, castagne a fettine, giuggiole e pinoli), carne di manzo in padella.

Il bibimbap è servito con vari contorni: tofu fritto, zuppa chiara di germogli di soia (i germogli di soia utilizzati per la zuppa sono provenienti dalla regione di Jolla e hanno la caratteristica di mantenere la loro croccantezza anche se cucinati a lungo), kimchi non piccante, kimchi con pasta di peperoncino, zuppa di soia, germogli di soia conditi con semi di sesamo, funghi con cipolla ed aglio.

bibimbap tavola 2 bibimbap tofu fritto

Il bibimbap di Jeonju è stato uno dei migliori bibimbap provati finora e l’atmosfera del ristorante ha reso questa cena un’esperienza molto piacevole. Anche se il prezzo è superiore alla media (circa 18.000 won) ne è valsa sicuramente la pena.

Per provare il bibimbap di Jeonju siamo andati ad un ristorante della catena 고궁 (kogung) che serve cibo tradizionale coreano e si trova nella Ssamzi-gil ad Insadong Seoul. Se siete in giro vi consiglio di visitare questo ristorante.

Al prossimo piatto!<!–:–>

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code