L’estate 2018 ha raggiunto temperature record anche qui in Corea ma per fortuna ci sono delle bevande tradizionali che aiutano a dissetarsi e a combattere l’eccessivo calore. Scopriamo quali sono queste bevande coreane estive.


1. Misu (미숫)

Il misu è una bevanda coreana tradizionale, preparata utilizzando il misutgaru (미숫가루), un mix di cereali e fagioli che vengono tostati e successivamente ridotti in polvere. In questo mix troviamo riso glutinoso, orzo, riso integrale, riso nero, fagioli neri, mais, fagioli bianchi, miglio e semi di sesamo.

Facile da preparare aggiungendo acqua, latte, ghiaccio e zucchero o miele per addolcirlo. Il misu è una bevanda molto popolare grazie alle sue elevate caratteristiche nutrizionali ma a basso contenuto di calorie.

bevande estive 미숫가루

da fav76.tistory

Grazie a queste caratteristiche il misu  viene consumato non solo per recupeare le energie durante le calde giornate estive ma anche come colazione per chi sta seguendo una dieta. I benefici sono molteplici: aiuta a ridurre il colesterolo e stimola la digestione.

 

2. Sikhye (식혜)

Un’altra bevanda tradizionale è il Sikhye, un punch dolce di riso, e viene preparato utilizzando il malto d’orzo e del riso cotto fino a farlo diventare il liquido dolce e servito freddo. Molto consumato dopo i pasti, è una bevanda leggera che aiuta la circolazione e la digestione

shikye (da umi’s cooking)

 

3. Sujeonggwa (수정과)

Sujeonggwa è un punch di cachi, zenzero e cannella. Di solito questa bevanda è servita fredda come dessert sia alla fine di cene in famiglia sia per celebrare il nuovo anno o durante un matrimonio. Simile al sikhye per i suoi effetti benefici sulla digestione e sulla circolazione del sangue, ha sicuramente un sapore più intenso grazie alle spezie utilizzate.

La Sujeongwa può essere servita anche calda in inverno ed è un toccasana per curare tosse e raffreddore grazie alla presenza dello zenzero. Potete trovare la ricetta qui

sujeongwa

 

4. Omijacha (오미자차)

Il tè Omijacha, detto anche dei cinque sapori, è perfetto come bevanda estiva perché disseta e aiuta a ridurre la spossatezza. La bacca utilizzata per questo infuso, l’ Omija aiuta a ridurre la pressione sanguigna e ha un effetto detox. L’infuso può essere bevuto caldo durante l’inverno oppure con l’aggiunta di acqua fredda e ghiaccio durante l’estate.

 

5. Oksusucha (옥수수차)

Oksusucha (tè di mais), è un’altra bevanda molto popolare in Corea. In realtà è una tisana preparata con chicchi di mais tostati. Grazie al processo di tostatura i chicchi si addolciscono e non è quindi necessario aggiungere altro zucchero.

tè di mais (da naver)

 

6. Maesilcha (매실차)

Il tè di prugna (Maesilcha) è un toccasana per la salute ed aiuta a ridurre la stanchezza o il mal di stomaco. Seppur consumato sia freddo in estate o caldo in inverno, è proprio in estate il periodo in cui le prugne verdi sono di stagione. I frutti vengono raccolti ancora acerbi e successivamente utilizzate per ricavare un estratto dolce.

tè di prugne verdi (da naver)

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code